Area Compliance

Area Compliance

Bilancio di Sostenibilità

Il tema della sostenibilità è parte integrante da oltre 75 anni di cultura, mission, valori e gestione aziendale ed ha contraddistinto crescita e strategia di Eurospital, basate su responsabilità, innovazione e sul continuo equilibrio sostenibile tra risorse, lavoro ed economia.

Con la pubblicazione, a partire dallo scorso anno, del bilancio di sostenibilità, Eurospital ha voluto condividere con tutti i suoi stakeholders un’analisi delle tematiche ESG che influiscono maggiormente sulle attività aziendali, nonché il percorso intrapreso negli anni in ambito sociale, ambientale e di governance.

Il Bilancio 2023 sottolinea la concretezza dei risultati ottenuti e fornisce una panoramica delle attività future in ambito ESG e degli obiettivi di sviluppo sostenibile lungo un percorso che continua a creare valore per collaboratori, fornitori, clienti e l’intera comunità in cui Eurospital è cresciuta.

Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2022

Codice etico

Il nostro Codice Etico enuncia in maniera chiara e trasparente i Principi e i Valori ai quali Eurospital si ispira per il corretto esercizio della propria attività di impresa e il raggiungimento dei propri obiettivi, per la prevenzione di condotte idonee a integrare le fattispecie di reato che comportano una responsabilità per l’azienda, nonché per la tutela degli interessi legittimi di tutti i “portatori di interessi”, c.d. stakeholder.

Codice Etico Download (PDF – 853Kb)

illustrazione compliance

Modello L.231/01

Nella rigorosa osservanza dei principi di eticità e legalità, Eurospital è consapevole del valore che può derivare da un sistema di presidi idonei a prevenire la commissione di reati a vantaggio o nell’interesse della società.

In tale contesto Eurospital ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che descrive il sistema di regole comportamentali che disciplinano l’attività dell’azienda, al fine di prevenire la realizzazione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto legislativo 231/2001.

Di seguito viene riportata la Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, volta ad illustrare i contenuti del D.Lgs. 231/2001, le finalità e gli obiettivi del Modello ed i suoi punti cardine, il percorso metodologico, le caratteristiche e il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza, il sistema sanzionatorio, l’attività di diffusione e formazione.

Modello Organizzativo 231 Download (PDF – 1252Kb)

Whistleblowing

Come previsto dal D. Lgs 24/2023, Eurospital mette a disposizione una piattaforma dedicata alla formulazione di segnalazioni di comportamenti rilevanti ai fini del D. lgs 231/2001 e delle violazioni del diritto dell’Unione Europea o nazionale. Ai sensi della citata normativa, il sistema garantisce, con modalità informatiche, la possibilità per il segnalante di mantenere riservata la propria identità.

Prima di procedere con l’eventuale invio della segnalazione, si invita a prendere visione di quanto riportato all’interno della Procedura whistleblowing, che spiega per quali tipologie di violazioni possa essere utilizzata la piattaforma, che caratteristiche deve avere la segnalazione per essere gestita dagli organi competenti e le modalità operative da seguire.

Accedi alla piattaforma whistleblowing:
eurospital.integrityline.com

Procedura Whistleblowing:
whistleblowing ( PDF – 1.14Mb )