News / Eurospital 75 / Eurospital: un Impegno deciso per la Sostenibilità e l’Ambiente

Eurospital: un Impegno deciso per la Sostenibilità e l’Ambiente

Pubblicato il

Eurospital sostenibilità ambiente 2023

Da quando fu fondata 75 anni fa, Eurospital ha sempre basato le sue attività sui principi fondamentali di eticità e trasparenza. Questi valori sono stati condivisi sia all’interno dell’organizzazione tra i collaboratori, sia esternamente, manifestandosi attraverso una condotta chiara e rispettosa delle regole nei confronti dei propri stakeholder.

Di recente, la pandemia e le tensioni geopolitiche, con i loro effetti sull’economia in termini di crisi energetica e scarsità di materie prime, hanno messo in luce l’importanza di adottare un modello di impresa che sia sempre più socialmente responsabile. Oggi le aziende sono chiamate a condividere il valore creato con il prezioso supporto dei propri collaboratori, fornitori, clienti e anche con la comunità che nel tempo è cresciuta, equilibrando gli obiettivi economici ai parametri etici relativi agli impatti ambientali e sociali delle proprie attività.

Eurospital ha cercato di anticipare queste esigenze, pubblicando su base volontaria il bilancio di sostenibilità come prova del proprio impegno in quest’ambito.

Bilancio sostenibilità Eurospital, i valori al centro

Il bilancio di sostenibilità di Eurospital è frutto delle scelte strategiche, dei valori e delle azioni che hanno sempre contraddistinto l’azienda, ma anche dell’evoluzione del contesto in cui opera e delle aspettative dei suoi stakeholder.

Questo documento affianca alla comunicazione dei risultati economici e finanziari dell’azienda, tradizionalmente effettuata attraverso il bilancio di esercizio, l’analisi delle prestazioni ambientali, sociali e di governance della Società, e racconta il percorso di Eurospital verso obiettivi definiti di sostenibilità, a partire dalle azioni e dai valori che da sempre hanno contraddistinto il nostro operato.

Perseguendo il suo obiettivo di sostenbilità, l’azienda ha inoltre delineato il proprio impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (Agenda2030) e le strategie attuate per raggiungerli.

Eurospital e la Gestione dei Consumi Energetici e delle Emissioni

Per quanto riguarda la Gestione dei Consumi Energetici e delle Emissioni, Eurospital sta adottando misure decisive per ridurre il proprio impatto ambientale. Nel 2022, ha introdotto un protocollo per la riduzione dei consumi energetici, migliorando l’efficienza energetica e adottando le tecnologie più avanzate. Come risultato di queste politiche, il consumo dei principali vettori energetici è diminuito del 10% rispetto all’anno precedente.

Eurospital e l’Investimento nelle Energie Rinnovabili

Riguardo a Investimento nelle Energie Rinnovabili, nel 2023, Eurospital ha concluso l’installazione di un impianto fotovoltaico, con una potenza nominale complessiva di 191,52 kWp, è progettato per produrre circa 170.429,57 kWh all’anno. Questo consente a Eurospital di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale, evitando l’emissione di 44,77 tonnellate di CO2 all’anno.

Un’azienda che ha dimostrato costantemente la capacità di operare in modo innovativo assicurando un’elevata qualità delle proprie prestazioni su un mercato in costante evoluzione non può non accogliere la sfida della sostenibilità, integrandola nella propria missione e nella propria visione, come base per la propria competitività ma anche per la creazione di valore condiviso con i propri stakeholder.