News / Notizie / Eurospital e MATTADOR, uniti per sostenere i giovani nel cinema

Eurospital e MATTADOR, uniti per sostenere i giovani nel cinema

Pubblicato il

L’Associazione Culturale MATTADOR, è nata a Trieste nel 2009 allo scopo di indire il Premio Internazionale per la sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo. Il Premio ha raggiunto la sua 15ma edizione per l’anno 2023/2024 ed è rivolto a giovani italiani e stranieri che vogliono avvicinarsi alla sceneggiatura cinematografica per scrivere ed illustrare il cinema. In 14 edizioni, il concorso ha raccolto quasi 2,500 progetti e offerto più di 70 borse di formazione attraverso le diverse categorie.

Eurospital, fondata a Trieste più di 75 anni fa, rimane fortemente legata al territorio con l’impegno di sostenere iniziative all’avanguardia che mirano a costruire un futuro con concrete opportunità lavorative per i giovani, all’insegna dell’innovazione e sostenibilità. Valori questi che hanno da sempre guidato la sua espansione dalla sede di Trieste in più di 50 paesi nel mondo. Un’evoluzione resa possibile da investimenti in ricerca e sviluppo, da riorganizzazione aziendale, ma soprattutto da formazione delle persone per assicurare il più alto livello di professionalità e un aggiornamento continuo delle competenze necessarie a rispondere alle sfide dei mercati.

In questa prospettiva, Eurospital condivide appieno lo scopo principale del Premio MATTADOR, quello di contribuire alla crescita professionale delle generazioni future e la creazione di valore per i giovani talenti. Infatti, gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare ulteriormente i loro progetti lavorando a stretto contatto con tutor professionisti del settore cinematografico, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale, aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema e dell’audiovisivo.

Per la 15ma edizione del Premio, Eurospital ha contribuito alla realizzazione di un quaderno per appuntare idee del tutto simile a quelli che utilizzava Matteo Caenazzo al quale il premio è dedicato: mentre si viaggia o si visita il mondo attorno a noi, il quaderno offre la possibilità di fermare per sempre un momento significativo e ispiratore, scrivendo o disegnando, imprimendo un segno, un’immagine, una parola. Eurospital ha inoltre fornito le pastiglie Anberries, pastiglie per la gola dal gusto raffinato e dal look esclusivo modern vintage.

 

 

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

MATTADOR è il Premio Internazionale per la sceneggiatura promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando per diventare sceneggiatore. Ispirato agli ideali di Matteo, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica e scrivere soggetti e sceneggiature che raccontino storie coinvolgenti ed emozionanti.

Il Premio MATTADOR svolge la sua attività con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con molti altri patrocini, tra i quali quello del MiC Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste e Università di Trieste.

In attesa di scoprire i nomi dei vincitori di tutte le sezioni, il 17 luglio 2024 al Teatro La Fenice di Venezia, a Trieste la Giuria del 15mo Premio Mattador ha intanto annunciato il 22 giugno 2024 i finalisti al miglior soggetto e i giovani talenti selezionati per la Borsa di formazione Mattador.

 

 

MATTADOR WORKSHOP, il programma formativo

Unico nel suo genere, si rinnova di continuo con nuove formule e spazi per giovani sceneggiatori e autori, rappresentando un’importante realtà triestina ma di ampio respiro internazionale. MATTADOR si è distinto da sempre per la peculiarità di offrire, accanto ai premi in denaro, qualificati percorsi formativi di lunga durata, sviluppando tra giovani autori e tutor di livello nazionale e internazionale una profonda relazione continuativa nel tempo.

Fin dalla sua nascita nel 2009, il Premio ha ideato i “Percorsi formativi su sceneggiatura e regia rivolti ai giovani” tenuti da sceneggiatori, story editor, registi, concept designer, produttori. Dal 2015 le borse di formazione sono riunite nei MATTADOR WORKSHOP che costituiscono una proposta integrata offerta ai giovani vincitori e si svolgono ogni anno online e in residenza a Trieste, e in altre località via via definite (MATTADOR sviluppo del soggetto, SERIES sulla serie TV, DOLLY sulla sceneggiatura disegnata e CORTO86 sul cortometraggio).