News / Notizie / Eurospital lancia sul mercato italiano Apromé

Eurospital lancia sul mercato italiano Apromé

Una nuova linea di prodotti aproteici buoni e con elevata qualità organolettica

Pubblicato il

 

Apromé, nuova linea di prodotti aproteici

In occasione di Cosmofarma Exhibition 2024 che si è svolto dal 19 al 21 aprile 2024 a Bologna, Eurospital ha annunciato il lancio sul mercato italiano di Apromé, una nuova linea di prodotti aproteici indicata per persone affette da Insufficienza Renale Cronica (IRC), dalla malattia genetica fenilchetonuria (PKU) e dal morbo di Parkinson in cura con levodopa. Disponibile a partire da maggio 2024 nelle farmacie italiane, la gamma vanta un assortimento completo di prodotti altamente studiati e con un’elevata qualità organolettica, specificamente formulati per accompagnare i pazienti che devono seguire una dieta a basso contenuto di proteine, sodio, fosforo, potassio e fenilalanina in ogni momento della giornata.

 

Eurospital Special Nutrition

Con l’aggiungersi della nuova linea di Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) Apromé, si è creata un’area di business all’avanguardia, Eurospital Special Nutrition, che include ora i prodotti aproteici e senza glutine. Dall’expertise consolidata nel campo degli alimenti gluten-free studiati per chi convive con la celiachia, Eurospital amplia la sua offerta di prodotti dedicati alla nutrizione specialistica, con la prospettiva di continuare ad innovare e sviluppare il suo portafoglio. L’obiettivo non è solo quello di aiutare a prevenire le complicanze delle malattie metaboliche e migliorare la qualità di vita, ma anche quello di soddisfare le esigenze di un regime alimentare buono e gustoso.

 

Insufficienza renale cronica (IRC)

La malattia renale cronica (MRC) è una condizione clinica complessa e pericolosa caratterizzata dall’alterazione delle funzioni del rene ed è classificata in 5 stadi di crescente gravità in base all’indicatore dello stato di salute della funzione renale, la Velocità di Filtrazione Glomerulare (VFG)1,2. Negli stadi iniziali, la MCR si manifesta con lievi alterazioni, per poi aggravarsi a IRC nello stadio intermedio (VFG <60 ml/min) e progredire allo stadio finale quando l’IRC può essere trattata solo con la dialisi o il trapianto di rene1.

 

Colpendo il 10% degli individui sul pianeta, è diventato un problema di salute pubblica su scala mondiale poiché i numeri sono in crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione e l’aumento di patologie caratterizzate da un elevato rischio di danno renale (es. il diabete mellito di tipo II, la sindrome metabolica, l’ipertensione arteriosa, l’obesità)2. In Italia 4,5 milioni di italiani (1 su 10) sono colpiti dalla MRC; ogni anno 7.300 nuovi pazienti incominciano la dialisi e circa 50.000 pazienti sono già in dialisi3.

 

Funzione farmacologica preventiva della dieta ipoproteica

Recenti studi hanno dimostrato che la terapia dietetico-nutrizionale ipoproteica è molto efficace nella gestione conservativa del paziente affetto da IRC fungendo da terapia farmacologica preventiva2. Infatti, l’adozione di una dieta ipoproteica sotto controllo medico – dietista, è determinante per mantenere uno stato nutrizionale ottimale, prevenire le complicanze della IRC, rallentare la progressione della malattia e quindi contribuisce a posticipare l’inizio del trattamento dialitico riducendo l’incidenza di ospedalizzazione.2,4

 

I comprovati benefici dei prodotti aproteici come Apromé sono ideali per supportare gli specialisti della nutrizione nella formulazione di diete a basso contenuto di proteine e di altri micronutrienti: consentono al paziente con IRC un’opportunità di dieta personalizzata, rendendo il piano dietetico maggiormente gestibile e aumentandone l’aderenza con l’obiettivo finale di ritardare la progressione della IRC e contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.2,4

 

Continuo impegno di Eurospital nella nutrizione specialistica

L’Area Eurospital Special Nutrition include più di 150 prodotti nutrizionali scientificamente formulati: dalla linea gluten-free Piaceri Mediterranei alla nuova linea di prodotti aproteici Apromé a basso contenuto di proteine, sodio, fosforo, potassio e fenilalanina che rende questi AFMS adatti a pazienti affetti da IRC, fenilchetonuria (PKU) e dal morbo di Parkinson in terapia con levodopa. Sono disponibili nel canale farmacie e in punti vendita specializzati, sono inseriti nel Registro Nazionale e rimborsabili su prescrizione medica.

 

Mettendo a frutto più di 75 anni di esperienza in ricerca scientifica ed innovazione, la nuova Area Special Nutrition rispecchia il continuo impegno dell’azienda a rispondere alle necessità ancora insoddisfatte, o poco trattate, delle persone che soffrono di patologie legate a varie disfunzioni metaboliche e alla loro crescente richiesta di prodotti per un’alimentazione specialistica con i più alti standard qualitativi ma gustosa.

 

Con la loro dimostrata efficacia clinica, i prodotti alimentari specialistici permettono di rallentare l’insorgere di eventuali complicazioni o il progredire di alcune patologie legate ai disturbi metabolici. Offrendo una vasta gamma di prodotti per la special nutrition, Eurospital ha anche l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un regime dietetico complesso da gestire, fornendo soluzioni altamente studiate e di elevata qualità organolettica che mirano a trasformare la nutrizione specialistica in uno strumento di prevenzione per migliorare significativamente la qualità della vita delle persone.

 

Con il nuovo portafoglio di prodotti speciali, Eurospital si conferma un partner scientifico al servizio di medici, dietisti, farmacisti, professionisti del servizio sanitario e specialisti dell’assistenza sanitaria, con l’obiettivo condiviso di lavorare insieme per migliorare la cura della salute delle persone.

 

 

 

Referenze bibliografiche

  1. Malattia renale cronica, Ministero Salute, 2020.
  2. Cecchi S., Di Stante S., “Supplemented Very Low Protein Diet (sVLPD) in Patients with Advanced Chronic Renal Failure: Clinical and Economic Benefits”, Nutrients 2023 Aug; 15(16): 3568, Pubblicato online 2023 Aug 13. doi: 3390/nu15163568 ripreso da “Malattia renale cronica: in uno studio i vantaggi clinici ed economici della terapia dietetico nutrizionale”, Sanità 24, Il sole 24 ore, ISSN 2499-6599, 2024.
  3. Bianchi S., “La malattia renale cronica in Italia: i numeri, i costi e le terapie del futuro”, Sanità 24, Il sole 24 ore, ISSN 2499-6599, 2023.
  4. Cupisti I., La terapia dietetica nutrizionale nella gestione del paziente con Malattia Renale Cronica in fase avanzata per ritardare l’inizio e ridurre la frequenza della dialisi, e per il programma di trapianto pre-emptive, G Ital Nefrol 2017 – ISSN 1724-5990.