News / Eurospital 75 / Il progresso di Eurospital: settantacinque anni di storia e innovazione

Il progresso di Eurospital: settantacinque anni di storia e innovazione

Ripercorriamo alcune delle tappe più significative per guardare al futuro con ottimismo e determinazione

Pubblicato il

Eurospital 75 storia

La nostra azienda è stata fondata 75 anni fa in un contesto storico molto diverso dall’attuale. In occasione di questa ricorrenza, vogliamo ripercorrere alcune delle tappe più significative e guardare al futuro con ottimismo e determinazione.

L’Italia di 75 anni fa stava affrontando molte sfide: siamo negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, un periodo difficile con un paese che si stava ricostruendo dal punto di vista politico, sociale ed economico. Nonostante ciò, erano in atto anche progressi nella lotta contro le malattie: nel 1948 venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale per fornire cure mediche gratuite ed accessibili a tutti gli italiani.

La storia di Eurospital inizia ufficialmente proprio nel 1948, quando Giorgio Kropf, insieme ad un farmacista suo conoscente, fondarono Farmimport a Trieste, la radice originale da cui sarebbe cresciuta l’azienda che oggi conosciamo tutti. La prima tappa di questa storia inizia proprio nello stesso anno con l’importazione della streptomicina dalla Merck, nota azienda americana: parliamo nella fattispecie dell’antibiotico che rappresentò una svolta nella cura della tubercolosi in Italia.

Gli anni ’50 furono un decennio di grande fermento e crescita, un passaggio storico per l’azienda ma anche per la salute pubblica. Proprio in quegli anni, infatti, fummo i primi ad introdurre in Italia i flaconi per trasfusione. Fino ad allora, le trasfusioni di sangue venivano effettuate attraverso il trasferimento diretto da un donatore ad un ricevente: questa pratica, oltre ad essere potenzialmente pericolosa, limitava le quantità di sangue che potevano essere trasfuse.

Non meno rilevante, prima l’importazione e poi la produzione della linea di soluzioni per infusione che subito si affermò come uno dei prodotti di punta dell’azienda. Una tappa molto importante che è testimoniata dal successo che ancora oggi questi prodotti riscontrano sul mercato.

Merita anche una menzione particolare Haliborange: efficace multivitaminico che si affermò in breve tempo in numerosi paesi. La sua fortuna in Italia è legata alla sua produzione a partire dalla metà degli anni ’50 che rese Haliborange una delle specialità medicinali più apprezzate del comparto farmaceutico di Eurospital.

Negli anni ’60 Hella Kropf, compagna di una vita di Giorgio Kropf, a seguito della prematura scomparsa del marito, assunse il ruolo di leader, diventando una delle prime donne italiane a guidare un’azienda. Il gender gap in quegli anni era molto più marcato rispetto ad oggi e la figura della donna come guida di un’azienda era ancora molto rara. Esse erano spesso limitate a ruoli di supporto e di assistenza, con poche opportunità di leadership.

Il contributo di Hella Kropf e della sua guida si fece subito sentire con l’introduzione di Stylex, la prima siringa monouso, che rappresentò un passo avanti cruciale nella lotta contro le infezioni ospedaliere. Questo innovativo dispositivo rappresentava una soluzione sicura e pratica per medici, pazienti ed operatori sanitari. Prima dell’introduzione della monouso, infatti, le siringhe venivano riutilizzate molte volte, aumentando il rischio d’infezioni e di diffusione di malattie. L’introduzione di Stylex permise di ridurre notevolmente la diffusione d’infezioni tra pazienti ed operatori sanitari.

A cavallo degli anni ‘70, Eurospital si trasferì nell’attuale sede di via Flavia che portò un rilevante sviluppo produttivo e commerciale, con il raddoppio del numero degli occupati. Pochi anni dopo, Hella Kropf fondò – diventandone presidente – la Delegazione Triveneto dell’AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda).

La fine degli anni ’70 coincise con l’inizio di una nuova era per Eurospital: Michele Kropf, figlio di Giorgio e Hella, assunse il controllo ed inaugurò un nuovo corso. Negli anni ’80 la Società cambiò il nome in Eurospital Pharma, nacque la divisione Diagnostica e l’azienda venne riorganizzata in tre divisioni, ovvero Divisione Farmacie, Diagnostici e Ospedaliera. In questo contesto, l’area di Ricerca & Sviluppo Diagnostica assunse un ruolo centrale.

Negli anni ’90 intensificammo quindi la nostra ricerca scientifica, ormai divenuta centrale nell’innovazione di nuovi prodotti e servizi.

L’area Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con il Burlo Garofalo e le Università di Napoli e Trieste, mise a punto e lanciò sul mercato α-Gliatest IgA: il primo test in vitro a livello mondiale capace di individuare gli anticorpi contro il glutine. Una vera e propria rivoluzione scientifica vista la notevole difficoltà del tempo nella diagnosi precoce della patologia.

Vennero inoltre acquisiti marchi di proprietà come Haliborange, Dequadin, Torch e Non Ad Garze, prodotti farmaceutici tra i più apprezzati ancora oggi, e creata la linea Sterilens. Nel frattempo, La Divisione Ospedaliera mise a punto Euroset, il primo regolatore di flusso a doppia scala graduata per la somministrazione controllata di farmaci per via parenterale; un dispositivo presto adottato da ospedali e centri sanitari in sostituzione dei deflussori dotati di semplici rotelline o pinzette stringi-tubo.

Il progresso portò con sé attestati di riconoscimento come la certificazione ISO 9001:1994 del Sistema Qualità – prima azienda italiana del settore capace di ottenerla – e l’acquisizione della licenza d’uso esclusivo del brevetto, su scala mondiale, per l’impiego della Transglutaminasi tissutale come marker specifico per la diagnosi della celiachia, potendo così elaborare l’innovativo test Eu-tTG IgA.  Successi questi che furono resi possibili grazie alla nostra costante attenzione alla ricerca e alla collaborazione con i migliori esperti ed Istituzioni scientifiche del mondo.

Giunti nel XXI secolo, l’azienda continuò ad innovare e a raggiungere importanti traguardi: gli anni 2000 vennero inaugurati dalla messa a punto di Calprest, un test in vitro per la determinazione della concentrazione fecale di calprotectina, divenuto, nel giro di un quindicennio, un punto di riferimento internazionale per la verifica non invasiva di stati infiammatori a carico dell’intestino.

Ampliammo quindi il nostro portfolio per includere nuovi kit diagnostici genetici, per le malattie infettive e le malattie autoimmuni. La nostra ricerca scientifica nell’ambito della celiachia non si limitò alla diagnosi, ponendoci come obiettivo anche l’elaborazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia. Grazie all’esperienza nel settore farmaceutico e alla ricerca scientifica nacque Piaceri Mediterranei, un brand alimentare espressamente studiato per le persone affette da celiachia, per rispondere alle loro esigenze nutrizionali e di gusto.

Dal 2010, la guida di Eurospital coinvolse direttamente anche la terza generazione della famiglia Kropf con Massimiliano e Giulia, figli di Michele e nipoti del fondatore Giorgio. Eurospital divenne la prima azienda a ricevere la certificazione FDA per il test della Calprotectina per la diagnosi delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), così come la prima in Italia alla quale venne riconosciuta la certificazione da TÜV America dei requisiti necessari per Stati Uniti e Canada nell’ambito del programma MDSAP.

In questi ultimi anni è stata in prima linea nel supportare i laboratori e le farmacie italiane nella lotta contro il SarsCov2 con prodotti innovativi e di alta qualità. Nel frattempo, è tra le prime aziende italiane ad aver ha ricevuto il Certificato IVDR per i dispositivi medico-diagnostici in vitro dall’organismo notificato TÜV SÜD.

Questo percorso all’insegna dell’innovazione rende ora Eurospital un’azienda che produce e commercializza prodotti farmaceutici, dispositivi medici e diagnostici, cosmetici ed integratori alimentari, oltre ad una linea completa di prodotti senza glutine. Il nostro è un team aziendale di circa 180 persone, che opera presso la sede di Trieste e nelle nostre reti vendita, permettendo alla società di essere presente in oltre cinquanta paesi del mondo.

Le nostre tre aree operative – Farmaceutica, Diagnostica e Gluten free –costituiscono un unico gruppo in grado di condividere conoscenze, esperienze, informazioni e strategie.

Oggi siamo orgogliosi di condividere i successi raggiunti con le nuove generazioni e ci impegniamo a continuare a migliorare la salute e il benessere delle persone, puntando a obiettivi ancora più ambiziosi in futuro.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere Eurospital ciò che è oggi e che ci supportano quotidianamente.