Soluzioni Eurospital
CARATTERISTICHE DELLE SOLUZIONI PERFUSIONALI
Soluzioni Ipotoniche: contengono meno elettroliti del plasma e non vanno mai iniettate in vena come tali, perché causano l’emolisi del sangue (i globuli rossi assorbono acqua fino ad esplodere).
Soluzioni Isotoniche: contengono la stessa quantità di elettroliti del sangue e quindi possono essere iniettate direttamente nelle vene. Possono essere utilizzate anche per iniezioni sottocutanee (ipodermoclisi).
Soluzioni Ipertoniche: contengono più elettroliti del plasma e vanno iniettate lentamente e preferibilmente nelle vene principali perché possono causare il raggrinzimento dei globuli rossi e delle lesioni alle vene secondarie.
Soluzioni Reidratanti: per reidratare l’organismo fornendo direttamente i liquidi necessari.
Soluzioni Elettrolitiche: forniscono gli elettroliti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono utili quando la disidratazione ha comportato una perdita non solo di acqua ma anche di Sali.
Soluzioni Energetiche: contengono anche sostanze nutrienti (solitamente glucosio) che contribuiscono a far crescere il livello glicemico del sangue.
Soluzioni Alcalinizzanti: aumentano il pH del sangue controbilanciando l’acidosi che può essere pericolosa in alcuni stati patologici.
Soluzioni Diuretico Osmotiche: provocano la secrezione di urina aiutando a diminuire la quantità di acqua accumulata nell’organismo.
Dove puoi trovare i prodotti Eurospital
I prodotti Eurospital possono essere acquistati in tutte le farmacie e parafarmacie su tutto il territorio italiano.