Ricerca e Sviluppo

Nel nostro dna, la ricerca.
Nella nostra ricerca, il futuro.

La ricerca è nel DNA di Eurospital, che si conferma al centro di un importante network di Università e Centri di Ricerca Internazionali.
Rinnovarsi in modo sostenibile è una tradizione familiare iniziata negli anni ‘50 e portata avanti con passione da tre generazioni. Una conferma della spiccata attenzione ad offrire a clienti, pazienti e consumatori nuove soluzioni per migliorare la loro qualità di vita.

Ricerca e sviluppo

Protagonisti nella ricerca diagnostica

Eurospital è una delle poche aziende italiane con una propria funzione interna di Ricerca e Sviluppo (R&S), provvista di laboratori in ambito Diagnostico; la funzione R&S è una delle realtà italiane più dinamiche per il numero dei progetti di ricerca e per l’ammontare delle risorse investite.

Eurospital è diventata un punto di riferimento internazionale per lo sviluppo di prodotti diagnostici in vitro per molte patologie, alcuni di essi coperti da brevetto come nell’ambito della sepsi e celiachia. Eurospital fa parte del Consorzio per il Centro di Biomedicina.
Molecolare (CBM) di cui è socio fondatore, assieme ad importanti Università e Centri di Ricerca di rilevanza mondiale.

Il team R&S integra competenze di chimici, biologici, medici, esperti di informatica e di strumentazione e lavora quotidianamente in associazione con un network internazionale di clinici affermati, Università e Centri di Ricerca Internazionali che ha consentito la realizzazione di progetti importanti e di sviluppare nuove idee, prodotti e servizi consolidando il business dell’azienda e contribuendo al progresso scientifico.

Vai all'Area Diagnostica
laboratorio di ricerca e sviluppo in Eurospital

Innovazioni nel mercato farmaceutico

Guardando ad un futuro sostenibile, Eurospital ha realizzato prodotti e servizi di successo, implementando idee vincenti per diversificare il portafoglio farmaceutico e degli alimenti speciali (gluten free e aproteici) e identificando nuove opportunità di sviluppo commerciale con partnership strategiche.

Sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, in funzione delle nuove dinamiche sociali e stili di vita, Eurospital cerca costantemente di massimizzare l’offerta ai propri clienti del canale farmacie e parafarmacie con prodotti sicuri e servizi della massima qualità: ha rinnovato attività di R&S e di produzione in outsourcing, di commercializzazione, comunicazione ed assistenza per un’ampia gamma di farmaci etici e da banco (OTC), dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari.

Nonché la creazione nel 2024 della nuova Area Special Nutrition, che ora include gli alimenti speciali gluten free, dedicati a persone che soffrono di celiachia, e aproteici, necessari ad integrare il regime dietetico dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica.

Grazie alla lunga expertise in questo settore, Eurospital rappresenta oggi come ieri un punto di riferimento per il farmacista, capace di fornire nuove soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone.

Area Download

“Sanificazione, distanziamento sociale e sfruttamento di tecnologia IT”
Bando POR FESR 2014-2020 – Linea d’ intervento 2.3.c.1
Download (PDF – 101KB)


“Sistema integrato di dispositivi diagnostici per la determinazione dell’elastasi-1 fecale”
Anticipazione POR FESR 2021–2027. Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. AREE DI SPECIALIZZAZIONE E TRAIETTORIE DI SVILUPPO DELLA STRATEGIA REGIONALE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE 2021-2027 (S4) – BANDO 2022
Download (PDF – 1,36MB)

 

PR FESR 2021-2027 Regione Friuli Venezia Giulia
FINANZIAMENTI PER L’UTILIZZO DELLE ENERGIE RINNOVABILI
Bando Azione b2.1 “Finanziamenti a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese” – BANDO 2023
Download (PDF – 538 KB)