Il Bilancio di Sostenibilità 2023, un percorso concreto
Risultati tangibili e Obiettivi di Sostenibilità per il prossimo triennio: la pubblicazione del nuovo Bilancio mette in luce la filosofia aziendale di Eurospital basata su responsabilità e innovazione che guarda ad un futuro sostenibile.
Pubblicato il
“Innovazioni per vivere meglio è al centro dei nostri comportamenti e della nostra filosofia imprenditoriale che rispecchia l’orientamento al futuro e la passione per un business sostenibile” afferma Michele Kropf Presidente e Amministratore Delegato.
Il primo Bilancio ha organizzato in modo meglio definito l’incessante impegno alla sostenibilità che ha contraddistinto Eurospital da oltre 75 anni, offrendo un’analisi approfondita relativa all’anno 2022 e identificando le cinque tematiche EGS più impattanti sulla performance aziendale: economica e di governance, verso i dipendenti, ambientale, sociale e di prodotto.
La seconda edizione del Bilancio mette in luce le importanti performance ambientali, sociali e di governance a confronto con l’anno precedente e delinea inoltre un ampliamento delle tematiche EGS con l’inclusione degli Obiettivi di Sostenibilità nella strategia aziendale per il triennio 2024/26.
Una conferma che per Eurospital la sostenibilità non è soltanto una scelta per onorare i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda ONU 2030, ma è un modo imprescindibile di fare impresa. Ecco alcuni aspetti più significativi.
I collaboratori
“Il benessere e il coinvolgimento dei collaboratori vengono prima di tutto poiché sono il motore della crescita sostenibile e della continuità del business di Eurospital, mettendo in atto i nostri fattori di successo e i nostri valori grazie alla loro professionalità, dedizione e spirito collaborativo” sottolinea Giulia Kropf Direttore Tecnico e Consigliere Delegato.
Al primo posto rimangono quindi la sicurezza e la qualità dell’ambiente di lavoro, come pure lo sviluppo di competenze e professionalità: le ore di formazione aumentano del 37% rispetto al 2022 e testimoniano i programmi messi in atto per migliorare sempre di più tali standard.
Nel team Eurospital, la significativa rappresentanza femminile (62%), dei dipendenti sotto i 40 anni (39%) e di quelli laureati (63%), nonché l’assenza di casi di discriminazione sono testimonianza del successo delle politiche a favore dell’inclusione e delle pari opportunità. Inoltre, dati come il 93% lavoratori a tempo indeterminato e le basse percentuali di turnover, confermano come in Eurospital la creazione di relazioni stabili con i dipendenti sia un investimento strategico in termini di continuità del business, produttività e costruzione di un ambiente lavorativo motivato.
L’ambiente
“La sostenibilità ambientale è per Eurospital un aspetto chiave, del tutto integrato nelle scelte strategiche dell’azienda concentrando i propri sforzi sulle principali sfide: riduzione dei consumi energetici, miglioramento dell’efficienza energetica, gestione efficiente dell’acqua e dei rifiuti” conferma Michele Kropf.
A partire dal 2022, Eurospital ha introdotto un protocollo aziendale mirato alla riduzione dei consumi di energia elettrica e gas metano. Le misure ecologiche comprendono: ottimizzazione dell’uso e dell’efficienza energetica e del consumo di risorse naturali; riduzione delle emissioni con l’uso delle migliori tecnologie disponibili; regole comportamentali da implementare tramite protocollo.
Il progetto di efficientamento energetico ha visto la costruzione nel 2022 di un nuovo impianto fotovoltaico composto da più di 450 pannelli. Grazie all’impianto, i consumi energetici sono diminuiti del 28% rispetto al 2022 (in particolare del 38% quello di gas metano) e si è evitato di immettere nell’atmosfera oltre 44 tonnellate di CO2.
Eurospital ha anche adottato una serie di iniziative per ridurre l’uso di materie plastiche degli imballaggi di alcuni kit diagnostici maggiormente diffusi sul mercato. Questa ed altre azioni per la riduzione dell’impiego di materiali in generale rientrano in una strategia aziendale più ampia volta a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie operazioni.
Ricerca&Sviluppo e Qualità
“Nel mercato farmaceutico-diagnostico in cui operiamo, è cruciale continuare ad investire in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni di qualità e tecnologicamente avanzate, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti. Non solo con investimenti, ma anche continuando con partnership strategiche e collaborazioni con istituti prestigiosi, creando importanti sinergie scientifiche” spiega Massimiliano Kropf, Amministratore Delegato.
Eurospital è sempre stata caratterizzata dalla propensione all’innovazione dei prodotti e servizi offerti ed è una delle poche realtà in Italia con una funzione interna provvista di propri laboratori di R&S nell’Area Diagnostica. Un impegno sostenuto nel corso del 2023 da importanti partnership con istituzioni scientifiche, da investimenti (6% del fatturato) e da un team di ricercatori che rappresenta ben il 9% del totale dei collaboratori di Eurospital.
Legato a doppio filo alla R&S, rimane il forte impegno di Eurospital verso la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti, consolidato nel Sistema di Gestione per la Qualità.
Ad oggi Eurospital è certificata al programma MDSAP (Medical Device Single Audit Program), promosso dalle Autorità Regolatorie di 4 Paesi (Brasile, Canada, Giappone e Stati Uniti d’America) e che permette un accertamento contestuale della conformità del Sistema di Gestione Qualità di un’azienda produttrice di dispositivi medico-diagnostici ai requisiti regolatori specifici di ogni paese.
Inoltre ad aprile 2022 la Società è stata tra le prime imprese italiane ad adeguarsi al nuovo Regolamento sulla diagnostica in vitro e ad ottenere il certificato “EU Quality Management System Certificate (IVDR)” per i dispositivi medico-diagnostici in vitro dall’ente internazionale TÜV SÜD.
Gli Obiettivi di Sostenibilità
I Bilanci hanno evidenziato come realizzare la performance aziendale orientandosi alla sostenibilità è stato un impegno costante per Eurospital e costituiscono la base di un percorso maturato anche in relazione alla crescente importanza delle tematiche ESG nelle strategie e nell’operatività delle aziende.
In questa seconda edizione, Eurospital ha condiviso le proprie direttrici di sviluppo in ambito ESG all’interno degli indirizzi strategici aziendali, identificando quegli Obiettivi di Sostenibilità relativi alle attività valutate come prioritarie in materia di ambiente, sociale e di governance.
Gli Obiettivi, misurabili e rendicontabili per il triennio 2024/26, verranno monitorati e i risultati verranno illustrati nei prossimi Bilanci annuali, nell’ottica di un continuo miglioramento e guardando ad uno sviluppo aziendale sostenibile per creare valore insieme a tutti gli stakeholder.