News / Eurospital 75 / Eurospital e le Persone, cuore pulsante dell’azienda

Eurospital e le Persone, cuore pulsante dell’azienda

Pubblicato il

Eurospital 75 Persone

Un’azienda dinamica in un settore ancora più dinamico come quello medico-diagnostico e farmaceutica necessita di competenze precise e alta professionalità. I collaboratori di Eurospital hanno sempre ricoperto un ruolo centrale in 75 anni di storia aziendale, grazie anche ad una politica del personale fondata su etica, fiducia e trasparenza e incentrata sulla missione di migliorare la salute e la qualità di vita delle persone.

La nostra azienda? Sono i nostri collaboratori. Operando in un settore altamente specializzato che si evolve con grande rapidità, essi rappresentano il motore di tutte le attività. Il loro benessere e il loro coinvolgimento sono di prioritaria importanza in Eurospital”, commenta Giulia Kropf, Consigliere Delegato e Direttore Tecnico presso Eurospital. “I nostri storici fattori di successo, quali attenzione all’innovazione e forte orientamento al cliente, sono stati resi possibili grazie alla professionalità, dedizione e spirito collaborativo delle persone che lavorano nella nostra organizzazione”.

Eurospital, ambiente di lavoro inclusivo

Per creare un ambiente di lavoro inclusivo e garantire elevati standard di performance, Eurospital ha strutturato un processo di gestione delle risorse umane idoneo a valorizzare questo asset strategico e il cui progresso è monitorato nel Bilancio di Sostenibilità, individuando quattro tematiche sulle quali continuare a programmare le diverse iniziative:

  • diversità, inclusività e pari opportunità;
  • formazione e istruzione;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • benessere dei lavoratori.

Ai suoi 160 collaboratori, Eurospital si impegna a garantire il rispetto delle diversità e parità di trattamento. Evitando ogni discriminazione sul posto di lavoro legata a questioni di sesso, condizioni di salute, età, nazionalità e orientamenti politici o religiosi. Una quota rosa significativa (61%), una forza lavoro giovane (42% sotto i 40 anni), varie tipologie di titoli di studio (60% con laurea) e qualifiche professionali. Questa la foto del team di Eurospital, dove si sono assicurate pari opportunità e possibilità di crescita sia personale che professionale.

Un ambiente di lavoro inclusivo dove ognuno possa contribuire al meglio al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel rispetto di ogni diversità che diventa essa stessa fonte di ricchezza e di creazione di valore per l’azienda.

Instaurare rapporti di lavoro duraturi è sempre stato un altro pilastro nella gestione delle risorse umane. Prediligendo cioè contratti di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno per garantire sicurezza ai collaboratori e creare un ambiente di lavoro tutelato.

85% di contratti a tempo indeterminato

L’85% dei contratti stipulati sono a tempo indeterminato e la nostra politica ha permesso negli anni di mantenere bassi i livelli di turnover” spiega Giulia Kropf. “Aggiungo, con una nota di orgoglio, che più del 40% dei nostri dipendenti lavora in azienda da oltre 10 anni: maggiore la stabilità, maggiori la continuità del business, la produttività e soprattutto la realizzazione di un ambiente di lavoro motivato.

Sulla formazione e istruzione, Eurospital ha continuato ad investire nel tempo. Questo per incentivare la crescita professionale. Lo sviluppo di competenze critiche è infatti un elemento chiave per la motivazione dei collaboratori e per la performance economica. Basti citare che nel 2022 le ore di formazione sono aumentate quasi del 20% rispetto all’anno precedente.

In Eurospital vi sono diversi percorsi formativi che si ripetono nel tempo. Sia su tematiche generali riguardo all’organizzazione aziendale (manageriale, protezione dati, salute, etc.). Sia con corsi specifici per il ruolo ricoperto e orientati ad assicurare un adeguato livello di professionalità.

Eurspital e il welfare per i propri dipendenti

Per garantire il benessere dei dipendenti in un ambiente di lavoro sicuro e soddisfacente, Eurospital ha anche previsto un piano di welfare aziendale attraverso l’erogazione di pacchetti di benefit competitivi. Tra cui piani di assistenza sanitaria e pensionistici. Altre iniziative mirate a migliorare il benessere e il coinvolgimento sono: una nuova mensa e un servizio di infermeria, una serie di agevolazioni con farmacie e palestre, l’offerta di prodotti commercializzati da Eurospital, incontri aziendali e comunicazioni informative. Non mancano anche i momenti di convivialità. Come le feste aziendali, momenti di unione e appartenenza ma soprattutto di grande divertimento per tutti.

La grande attenzione verso la salute ed il benessere dei dipendenti in Eurospital si traduce anche nell’impegno di creare un ambiente di lavoro sicuro, con l’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro grazie al miglioramento delle misure di sicurezza. Attività di mappatura e di limitazione dei rischi, corsi di formazione in materia di sicurezza e prevenzione continuano a produrre ottimi risultati, tanto da segnalare che negli ultimi due anni, non si sono verificati casi di infortunio sul lavoro né tra i dipendenti né tra i lavoratori esterni.

Con l’obiettivo di mantenere i più elevati standard etici e di rispetto della legalità, il quadro sulla gestione del personale va completato dai valori di Eurospital, punti di forza che hanno guidato l’azienda ogni decisione attraverso tre generazioni, consolidando una cultura distintiva fondata sulla cura del cliente, rispetto delle regole e fiducia nelle relazioni con gli stakeholder.

Eurospital e i Valori: Etica, Trasparenza, Innovazione, Qualità

Etica, trasparenza, innovazione e qualità sono cristallizzati nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Due documenti chiave che regolano le attività aziendali ed enunciano principi e valori ai quali Eurospital si ispira per il corretto esercizio della propria attività di impresa, vincolando chiunque intrattenga rapporti di lavoro con Eurospital.

I valori permeano ogni comportamento dei collaboratori sul luogo di lavoro che ne danno quotidianamente vita grazie alla loro professionalità e dedizione. In un continuo impegno verso la trasparenza e l’integrità poiché la fiducia nelle relazioni con i clienti e gli stakeholder è fondamentale per il successo delle attività dell’azienda.

In Eurospital i collaboratori vengono prima di tutto: il rispetto dei valori individuali, la qualità delle relazioni, il benessere sul posto di lavoro e la crescita a livello personale e professionale sono al centro della nostra politica di gestione del personale, poiché assicura che tutti possano contribuire in modo significativo al successo della nostra azienda e alla creazione di valore condiviso con i nostri stakeholder”, conclude Giulia Kropf. “Fare parte del team Eurospital significa lavorare insieme per un costante rinnovamento perchè migliorare la qualità di vita delle persone è al centro di ogni nostra azione”.